U
Un piccolo villaggio termale nella Val d’Orcia
piazza delle sorgenti bagno vignoni
14 Luglio 2020

Questo che vi descriviamo è un villaggio incantato, quasi magico, con il suo fascino d’altri tempi.

Giá famoso per le sue acque termali sin in epoca romana. Si trova nella magnifica Val d’Orcia, in provincia di Siena e vicino alla Via Francigena. Al centro di questo villaggio (Piazza delle Sorgenti) si trova una enorme vasca (lunga circa 50 metri e larga 30) che risale al ‘500 e nella quale sgorga la fonte delle acque termali, con i suoi vapori fumanti.
Benché il desiderio di immergersi sia forte, purtroppo non sono utilizzabili, fungono solo da cornice scenografica.

Peró, poco distante scendendo dalla collina, passeggiando e seguendo la segnaletica, si trovano le terme con libero accesso, presso il Parco dei Mulini (con mulini scavati nella roccia), poco prima del fiume Orcia. Infatti l’acqua termale sgorga in piazza e poi attraverso rigagnoli e piccole canalizzazioni, passa il borgo ed arriva a formare delle piccole pozze, di varie dimensioni e dove è possibile rilassarsi e godere dei benefici delle calde acque termali (per cui organizzatevi).
Considera che piú si scende dalla collina e piú l’acqua si raffredda.

Inoltre, da non sottovalutare, poco distante si trova la famosa Via Francigena, vale a dire una delle strade piú importanti che usavano i nordici pellegrini, in direzione di Roma. Parliamo ovviamente di Bagno Vignoni, frazione di San Quirico d’Orcia.

Sicuramente una visita da aggiungere all’itinerario, in occasione del vostro prossimo soggiorno in Maremma. Dall’Antico Casale l’Impostino, dista circa 1 ora.
Qui, per comodità vi lasciamo la road map.

Buon bagno termale !   

Per rimanere informato sulle attivitá ed iniziative che organizziamo,
puoi seguirci su Facebook e su Instagram